8d1bca8a45e53509571dec1c3b4cd2f7d9497a85
54223393ebd388babc584c09b6ac145ead7c48fb

IL CIELO DI AMALTEA

OROSCOPO 2026

Premetto che, come astrologa certificata, non elaboro mai oroscopi generici dell’anno o del giorno o della settimana, perché, secondo il mio parere l’oroscopo va sempre personalizzato rispetto alla mappa di nascita nella quale è descritto, chiaramente, il nostro progetto spirituale.

Quest’anno vorrei fare una breve premessa perché la situazione planetaria è particolare: si muovono, quasi all’unisono, i grandi del cielo.

Saturno, ultimo pianeta visibile a occhio nudo, passerà il 14.02.2026 in Ariete. Saturno è lo scheletro umano, le fondamenta del mondo in un segno che darà una grande spinta a muoverci, prendendo in mano le redini del nostro destino, con scelte verso itinerari pioneristici. Il “cotto e mangiato” della Società consumistica è un oldstyle, ormai superato. Con rigore e concretezza molti sogni si realizzeranno, grazie al bacio con Nettuno transitante nello stesso segno.

Urano, il primo pianeta invisibile a occhio nudo, con una rivoluzione intorno al nostro Sole di 84 anni, scoperto grazie all’invenzione del cannocchiale di Galileo Galilei, nel 1781, entra definitivamente in Gemelli dal 26.04.2026 e vi sosterà fino al 2033. Come fu per la sua scoperta, il mondo ha avrà un improvviso lampo di consapevolezza in tutti i campi. Il progresso sarà quello delle grandi scoperte, soprattutto in campo medico, essendo il transito in Gemelli, governato da Mercurio (il caduceo, lo trovate sulle auto dei medici). Saremo tutti cittadini di uno stesso Paese (carta di identità elettronica che sostituisce il passaporto). Il mondo sarà interconnesso grazie alla tecnologia basata su nuove forme di creatività, perché Urano è l’inventore e Mercurio la comunicazione.

Nettuno, scoperto nel 1846, dopo 164 rientra nel segno dell’Ariete. Il pianeta del sogno transitato nel brodo primordiale dei Pesci, crea una nuova nascita, dove l’immaginazione trova la realizzazione concreta. Il nostro spirito, la nostra essenza divina che riconosce la finta realtà in cui viviamo per dare un senso più mistico e profondo al tutto.

Plutone, 248 anni di rivoluzione intorno al Sole, questo vuol dire che nessun essere mortale lo rivedrà ritornare nel segno di nascita, la più recente scoperta del nostro sistema solare, risalente al 1930. Rappresenta, in astrologia, l’inconscio, tutto ciò che è nascosto. Nella mitologia greca è ADE, il dio degli inferi; un dio terribile e crudele. Per paragone c’è la tendenza a attribuire a Plutone questi valori ma, siccome, nella vita terrena nulla si distrugge ma tutto si trasforma, quando Plutone tocca un punto della nostra carta astrologica succede sempre una gran rivoluzione, un capovolgimento a livello inconscio, perché Plutone scava e tira fuori le paure, i traumi che ci tengono legati a determinate situazioni che ci stanno bene solo perché abbiamo paura di affrontare i mostri nel nostro inconscio. Dal 19 novembre 2024 è entrato definitivamente in Acquario, figuriamoci con l’entrata di Plutone in un segno rivoluzionario, i capovolgimenti a livello planetario sono all’ordine del giorno. Plutone è energia creativa. Si ribalta la situazione per tutti i segni Cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno) che hanno subito il rigore, il richiamo alle proprie responsabilità, l’impegno familiare e la lotta per portare a termine ciò in cui credi a ogni costo. Questi segni hanno dovuto sopportare per 16 anni (dal 2008) le pressioni del transito di Plutone in Capricorno, che anche a livello planetario non è stato per niente leggero. Ovviamente, questo vale anche per chi ha l’ascendente in questi quattro segni.

Di seguito farò una piccola analisi dei 12 segni zodiacali. Vi consiglio di leggere sia il segno di nascita, per un’indicazione generale, sia il segno del vostro ascendente, per un’indicazione più particolare delle tematiche che verranno descritte per ciascun segno. Se non conosci il tuo tema natale, scrivimi: amantidellestelle@gmail.com

 

 

ARIETE

Sarai molto impegnato nel focalizzare i tuoi obiettivi, apportando cambiamenti importanti nella tua vita. Plutone in Capricorno ti ha lasciato un’oppressione che limita la spontaneità del tuo carattere: reprimendo l’impazienza per le attese e il desiderio della gratificazione immediata, ma attento a non agire d’impulso e a programmare bene le azioni prima di procedere. Quest’anno il tuo motto sarà “cambiamento”: iniziando dalla vita privata, la cerchia delle amicizie e, forse, perché no, anche dalla residenza o, perlomeno, un rinnovamento dell’arredamento, eliminando tutto ciò che ti intralcia. Alla ricerca di qualcosa di più stimolante, con l’ingresso di Giove in Leone, da luglio 2026, potresti pensare anche di andare altrove, cambiare paese o, incontrerai persone straniere con nuove proposte, che ti faranno abbandonare vecchi stili, aprendoti a nuove esperienze, allargando gli orizzonti, guadagnando più autonomia e stabilità. Aumenta la creatività. Migliorano i rapporti con tutti e in particolare con la prole. Se svolgi attività che hanno a che fare con l’arte sarai più produttivo del solito.

 

TORO

Nell’universo del Toro, il nuovo e il cambiamento generano resistenza, paura e incertezza, perché minacciano la stabilità e il comfort, ma sono anche essenziali per la crescita. Urano porterà una ventata di aria nuova ma in modo repentino, non farai in tempo a accorgertene che tutto sarà cambiato. La sfera interessata sarà quella dei guadagni e, dopo anni di duro lavoro, ci sarà finalmente, qualche soddisfazione. Ottimista di natura, dovrai ritrovare la tua zona di comfort, dopo il lavoro di accettazione e integrazione dei tuoi lati ombra, a cui ti sta sottoponendo Plutone. L’adattamento e il raggiungimento di nuovi obiettivi ti daranno la giusta motivazione per continuare a essere più flessibile, trasformando gli ostacoli in opportunità. Nella seconda metà dell’anno si risolveranno piccole e grandi questioni legate alla casa, migliorerà la comunicazione nell’ambito familiare, rafforzando i rapporti e il dialogo.  Momento favorevole per investimenti immobiliari, ristrutturazioni o per mettere su casa.

GEMELLI

Liberandoti delle dissonanti nebbie nettuniane, tutto ti apparirà più chiaro, anche se, con Saturno l’aria era veramente molto pesante, da perdere il respiro. Con l’ingresso di Urano nel tuo segno (26.04.2026) adotterai un nuovo punto di vista, un modo diverso di vedere una situazione, che porterà a una comprensione più ampia, a soluzioni creative e un arricchimento personale, uscendo dalla routine e dai propri schemi mentali per scoprire nuove possibilità e opportunità. Potrai finalmente realizzare i tuoi sogni, abbandonati nel cassetto, dal 2012. Il periodo di preparazione è stato necessario per recuperare ciò che ti mancava per realizzare i tuoi progetti. Tiene d’occhio la tua situazione economico-finanziaria per evitare problemi e blocchi nei programmi futuri. Aumenteranno i contatti e le comunicazioni, acquisendo nuove competenze e diventando più consapevole e in grado di sostituire le credenze limitanti con pensieri più costruttivi, con conseguente ampliamento delle proprie vedute e rianalisi di vecchi schemi che ti tenevano ancorato e costretto in situazioni che non accetti più.

CANCRO

Sei uscito dalle profondità plutoniane, sicuramente, più grande e più indipendente, perdendo quegli affetti che erano alla base della tua esistenza. Senti il bisogno di condividere esperienze e ricevere supporto, sia emotivo che pratico, da parte di persone fidate, poiché la connessione sociale e il sostegno, per te, sono fondamentali per il tuo benessere psicologico, rafforzando l'empatia e l'intelligenza emotiva. Richiedere questo sostegno non è un segno di debolezza, ma un bisogno umano di creare legami significativi, anche se a volte i confini personali possono necessitare di essere chiariti per non scadere nell'accondiscendenza.  La ripresa sarà dura ma, finalmente, farai delle scelte più personali senza dover sottostare a compromessi, con un progresso graduale, mantenendo la costanza e la pazienza, con piccoli successi per ricostruire autostima e fiducia, avanzando con metodo, trasformando l'entusiasmo iniziale in risultati duraturi, senza arrendersi di fronte alla complessità del percorso, ma celebrando ogni singola azione che ci avvicina alla meta finale. 

LEONE

Urano dissonante, ti ha tenuto bloccato e lontano dai riflettori per molto tempo. Un blocco frustante che ti ha fatto meditare sull’esigenza di un cambiamento rispetto a situazioni che riguardano soprattutto la tua vita professionale, ormai non più all’altezza del tuo prestigio e lontano da posizioni di riguardo e dal tuo lignaggio. Hai acquisito pragmatismo, umiltà e sei rimasto realista di fronte a successi o sogni, senza esaltarti troppo o perdere il contatto con la realtà, ma rimanendo saldo, concreto e consapevole del presente; questo è un complimento perché hai dato dimostrazione di maturità e capacità di gestire le situazioni con equilibrio, tra idealismo e concretezza.  Con l’ingresso di Giove in Leone a luglio 2026, i riflettori ripunteranno su di te e tu sarai di nuovo molto felice e soddisfatto. Affronterai nuove esperienze e intraprenderai nuovi percorsi trovando ciò che ti interessa e che potrai fare bene, mettendoci dentro l'anima.  Vita sociale al top, con nuovi incontri stimolanti.

VERGINE

Nettuno dal 2012 ha creato una bella confusione e, nel tentativo di mantenere un ordine in diversi ambiti, hai trascurato te stesso, tutto ciò ha generato un estremo bisogno di riprendere in mano la tua vita. Gli astri per il 2026 ti chiedono di curare il tuo benessere psicofisico riequilibrando le energie e depurandoti dalle tossine. Sarà necessario rivedere l’alimentazione e fare più attività fisica. Ottimizza la produttività, riduci lo stress e aumenta il tempo libero, diventando più efficiente, e migliorando il benessere generale, trasformando il lavoro in un'attività più significativa e meno dispendiosa.  Domandati se il tuo lavoro ti dà soddisfazione e ne hai un buon ritorno economico, commisurato all’impegno. Liberati dalle situazioni che hai mantenuto in piedi solo perché non vedevi alternative ma che hanno creato problemi di tossicità a livello psicologico. Rivoluzionando il tuo stile di vita potrai trarre il beneficio necessario, rigenerandoti. Non ostacolare i cambiamenti, perché, se Plutone trova resistenza, crea situazione oggettive che ti porteranno, comunque, al cambiamento.

BILANCIA

Reduce da una fase di conflitto interiore, affrontando i tuoi lati ombra, se sei sopravvissuto, sarai sicuramente più forte. La Bilancia, segno alla continua ricerca dell’equilibrio, rinasce con una visione diversa, supportata dal trigono di Plutone, con più concretezza, carisma e molta creatività. Sarà necessario fare un'analisi e un cambiamento nel modo in cui interagisci e ti relazioni con le persone intorno a te, spesso per risolvere dinamiche negative, migliorare la comunicazione, stabilire confini più sani o semplicemente crescere personalmente, e questo implica ascoltare, essere autentici, accettare il dissenso e concentrarsi sul proprio contributo al miglioramento della relazione, costruendoti una nuova autonomia, cercando di essere più protagonista. Tendenza allo studio di cose nuove, affrontando imprese che hanno fallito in passato, con nuovi approcci innovativi. Alcuni incontri fortuiti rimetteranno in discussione le tue convinzioni o idee preconcette su come le cose dovrebbero andare, o su come le persone dovrebbero comportarsi, spingendoti a riconsiderarle e probabilmente a cambiarle per adattarti a una realtà diversa, portando a crescita personale.

SCORPIONE

La parola “perdono” non esiste nel tuo vocabolario, hai dei rancori che risalgono ai tempi dell’asilo, ma quest’anno dovrai dire addio ai risentimenti e perdonare tutti quelli che ti hanno ferito, con Plutone in posizione dissonante, crolla il potere di controllo e tutto ciò che ti condiziona. Le tue emozioni e i tuoi stati d'animo diventeranno centrali, influenzando decisioni, e richiedendo maggiore consapevolezza, gestione e forse espressione, indicando un periodo di intensa vita interiore dove comprendere la paura, la gioia, la tristezza e la rabbia, diventa fondamentale per le relazioni. La consapevolezza che ne trarrai, ti farà abbandonare vecchi schemi di comportamento, con la giusta quiete interiore potrai scoprire cosa vuoi fare con la tua vita. Le tue paure o le tue insicurezze verranno affrontate e superate. Quando sai quello che vuoi, nessuno può più fermarti e cercherai di mettere in primo piano le tue capacità senza dover più nascondere le tue vere aspirazioni e talenti.

SAGITTARIO

Dal 2012 sei stato costretto a fare delle scelte di compromesso, piegandoti di fronte alle difficoltà, per adattarti alla situazione difficile o per mancanza di opportunità e risorse. Sei stato fermo troppo a lungo, ma ora, gradualmente, devi riprendere, senza pretendere troppo da te stesso. Libero dalla quadratura di Nettuno, sei molto più realista e con grande slancio ti dedicherai a ciò che ti darà piacere, non solo più per dovere ma per svago. Nettuno torna a favore e ribalta, letteralmente, la situazione dei dodici anni precedenti. Potrebbe verificarsi una svolta inattesa se avete una questione legale in corso, che, con l’influenza negativa di Nettuno in quadratura, appariva ambigua. Ampliare i propri orizzonti, vedere le cose da più punti di vista per arricchirsi, trovare nuove soluzioni creative e comprendere meglio sé stessi e gli altri, superando blocchi e visioni ristrette, sia in senso figurato che letterale. È un invito a uscire dal proprio schema mentale, esplorare alternative e allargare la propria visione per una comprensione più completa e un'azione più efficace.                                                                                    

CAPRICORNO

Questo nuovo anno sarà un risorgere dalle tue ceneri. Per 16 anni hai subito un transito che ti ha messo al tappeto in tutti i sensi. Tutto ciò che è vecchio e inutile o legato al passato va rinnovato perché non più adatto a ciò che sei diventato, guardando avanti è necessario chiudere questo ciclo e fare spazio al nuovo. Con Plutone in Acquario la tua vita si sta trasformando e hai capito che il tuo valore personale non è il tuo conto in banca, il successo nel lavoro e tutto ciò che riguarda la vita terrena ma attraverso la crescita personale e la consapevolezza di sé, scoprirai e valuterai il tuo valore astratto e più profondo, imparando ad amarti e fidarti delle tue capacità, senza dipendere dal giudizio esterno, per costruire una base solida e autentica per la tua vita futura. È un percorso di auto-accettazione che ti permette di riconoscere i tuoi talenti e difendere i tuoi valori. 

ACQUARIO

La fusione del Sole con Plutone, incide sulla tua emotività che andrà alle stelle e potrebbe creare anche delle ossessioni. L’Acquario è un segno mentale, ha difficoltà a incontrare la propria ombra e mal si abbina al potere personale e manipolatorio di Plutone. Molte verità nascoste verranno a galla, anche riferite a persone che si ritenevano amiche; si scopriranno rapporti mantenuti solo per convenienza. Plutone andrà a agire sulla tua personalità e sull’inconscio, sovvertendo la tua tendenza a ricondurre a te stesso ogni aspetto e valore della realtà circostante, indugiando in una compiaciuta contemplazione di te stesso. Se in un rapporto non ti sentirai più libero, entrerà in crisi, e, se tossico, verrà eliminato. Urano dalla primavera porterà nuove idee, anche visionarie, vedrai il mondo intorno a te in modo diverso. Osa e non avere paura di metterti in mostra, superando la paura del giudizio o del fallimento, trasformando l’ansia in energia, perché le belle sorprese non mancheranno.

PESCI

Il tuo segno ha bisogno di vita spirituale, ricca di emozioni che sono proprie dell’elemento acqua, senza le quali non potresti vivere, letteralmente! Il desiderio più profondo di amore non si accontenta di relazioni superficiali, ma cerca un'unione che elevi, purifichi e dia senso, spingendo l'individuo oltre i limiti dell'ego e del materiale, verso una dimensione spirituale o di connessione universale, come l'incontro con il divino, l'estasi o il completamento del sé autentico, trasformando l'amore terreno in un'esperienza sacra e beatifica, agendo e pensando in modo astratto, senza il rigore e la concretezza di Saturno, che finalmente, nel 2026 lascerà il segno. Non hai certo paura dei cambiamenti, anzi hai un estremo bisogno di tornare a stupirti. Nella seconda metà dell’anno, ci potrebbe essere un miglioramento delle condizioni lavorative, con probabili aumenti di stipendio e maggiori soddisfazioni anche a livello personale. La forza fisica e la vitalità saranno al top e, anche in caso di malattia, la ripresa sarà più veloce. Attenzione a non esagerare con il cibo.